Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino - Cronistoria 1780-1900
Capitolo precedente: Capitolo tredicesimo Capitolo successivo:
Spese necessarie e ...spese superflue Una situazione incresciosa Strada Lecce-Cavallino

Una situazione incresciosa

Alla soddisfazione di un anno fa di aver risolto positivamente il servizio sanitario comunale nominando un medico del posto, segue presto la delusione prima, la stizza poi.

L'11 febbraio 1855 il Decurionato decurta il compenso del bimestre novembre-dicembre al medico condottato cavallinese Raffaele Arigliani che, essendosi sposato e avendo stabilito il domicilio in Lecce, male assiste gli ammalati poveri di Cavallino.

Ancora il 12 marzo il Decurionato è costretto addirittura a dimezzare il compenso di gennaio-febbraio a causa delle frequenti assenze ingiustificate e l'insufficiente assistenza medica dal dott. Arigliani prestata agli infermi iscritti nell'elenco dei poveri.

Il 24 giugno il Corpo civico, esasperato per il comportamento sfrontato del condottato, si riunisce in seduta straordinaria e prende una severa decisione. Questo è il verbale.

Il Sindaco… disse - Signori Decurioni =

Ben vi è nota la pessima condotta del nostro Medico Condottato Sig. Arigliani nell'assistenza dei poveri infermi…, ma questo invece di ravvedersi quasi a dispetto impeggiora, e nulla cà;lcola le doglianze e la salute di questi poveri ammalati che miseramente giacciono in un letto… Il tutto espongo a Voi onde mettere argine a tale sconciezza usando tutti quei mezzi più violenti che la legge ci somministra…

Viste le reiterate mancanze del Medico condottato D. Raffaele Arigliani dopo tante fiate avvisato -

Visto lo sconcio caggionato a causa della sua mancanza per la quale i poveri infermi non solo che manca a questi il come alimentarsi nel letto, ma ancora i conforti del medico per i quali più delle volte se ne muoiono senza il bene dei sacramenti…

Visto ancora che lo stesso è incapace di modifica così abbiamo deliberato giusto l'Articolo 95 della Legge del 12 Dicembre 1816 di sospendere per un mese dall'esercizio della carica di Medico Condottato e si autorizza il Sindaco a provvedere per quei giorni il Comune di un Medico, e questo provvisoriamente, e così si conchiuse ad unanimità;.

Questi severi provvedimenti punitivi indurranno il dott. Arigliani a dedicarsi con maggiori puntualità; e impegno alla cura dei clienti compaesani bisognosi della sua assistenza.

Quella del 5 agosto 1855 è una riunione lunga e impegnativa,

…dovendosi provvedere nel vegnente anno alla nomina dei novelli Amministratori di questo Comune giusta la Legge del 12 Dicembre 1816 art. 119, di convocare nella prima domenica di Agosto le LL. SS.… procederanno alla formazione delle corrispondenti terne…
Il Decurionato… ha devenuto alla seguente terna del Sindaco nominando -
  1. D. Domenico Buccarelli attualmente Sindaco in grado di confirma con unanimità; di voti affermativi -
  2. Giuseppe Murrone con voti quattro necativi e sei affermativi.
  3. D. Giacinto Baldassarre con voti affermativi sei e negativi quattro.
…terna del 1° Eletto come appresso segnando
  1. Raffaele Baldassarre con unanimità; di voti affermativi
  2. Vito Rizzo fu Francesco con sei voti affermativi e quattro negativi
  3. Giovanni de Pandis con voti sei affermativi e quattro necativi
…terna del secondo Eletto. Anoverandovi
  1. D. Donato Monittola in grado di confirma con unanimità; di voti affermativi
  2. Alessandro Rizzo - con voti affermativi sei, e necativi quattro
  3. Giuseppe Ciccarese con voti sette affermativi, e tre necativi -
…terna del Cassiere Comunale - Segnando
  1. Pietro Forcignanò con unanimità; di voti affermativi
  2. Clemente de Luca con voti sei affermativi, e quattro necativi
  3. Gaetano Monittola con voti sei affermativi, e quattro necativi
…terna dell'Esattore fondiario
  1. Ad unanimità; di voti D. Luigi de Luca attuale Esattore
  2. Pasquale Forcignanò con voti sei affermativi, e quattro necativi
  3. D. Chiliano Castromediano con voti sei affermativi, e quattro necativi
Beninteso che l'Esattore, ed il Cassiere comunale dovessero dare piena garanzia, e così conchiuse da umiliarsi al Sig.r Intendente della Provincia per la sua debita approvazione -
Per i Decurioni analfabeti Raffaele Totaro Fila - Oronzo Ciccarese - Luigi Calò.
Il Decurione Segretario Giuseppe Longo
O: N: Ingrosso
Vincenzo Greco
I Decurioni firmati Pasquale Murrone Salvatore Zilli Pascalino Ciccarese Raffaele de Pascalis
Dom.co Buccarelli Sindaco

In più sedute si è discusso e forse anche litigato circa la scelta del Perito per l'estimo del frutto degli olivi soggetti a decima. Il 7 ottobre 1855 viene convocato appositamente il Decurionato; candidati alla nomina sono Luigi de Luca e Gioacchino Totaro Aprile, inviso all'Intendente per quel nome che rimanda al re francese. Dopo un'animata discussione si passa ai voti e si ha questo risultato: il Totaro Aprile ottiene 6 voti, il de Luca 4 voti. Pertanto è da …nominarsi il Sig. Gioacchino Totaro Aprile, Perito, ed esperto di campagna, attesa la sua buona morale, ed esattezza come negli anni scorsi, essendosi osservato fedele e giusto…

L'anno 1855 volge al termine; il 9 dicembre, su invito dell'Intendente, il Sindaco Buccarelli riunisce il Corpo civico,

onde si deliberasse in su le pretese del Sig. Medico Cerusico D. Raffaele Arigliani quale, onde regarsi giornalmente per servire l'ammalati, desidera oltre i Docati 100, altri Docati 50, che uniti formerebbero la cifra Docati cento cinquanta annui -

Il Decurionato intesa la proposta del Sindaco, letto l'Ufficio del Sig.r Intendente.
Viste l'estrane pretenzioni del condottato Medico D. Raffaele Arigliani.

(risponde:)

È un ardimento, anzi un insulto che il Sig.r Medico Arigliani cerca fare al nostro miserabile Comune; se questo Decurionato elevò il soldo da Docati 75 a D.i 100 non fu perché ne avesse tanti a disporre, ma fu nel caldo dell'entusiasmo per la venuta del Medico Paesano, supponendo…

Il Medico propose la visita due volte al giorno, ma ne rimàsimo delusi, non così successe. Il Sig.r Arigliani Medico dopo aver preso moglie cambiò domicilio e di tutto interessossi eccettuato del bisogno dei poveri… che più di un infelice di questi se ne morì non solo senza l'aiuto del Medico, ma, per la sua trascuraggine, anco privo di Sacramenti…




Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino - Cronistoria 1780-1900
Capitolo precedente: Capitolo tredicesimo Capitolo successivo:
Spese necessarie e ...spese superflue Una situazione incresciosa Strada Lecce-Cavallino