Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino - Cronistoria 1780-1900
Capitolo precedente: Capitolo quattordicesimo Capitolo successivo:
Una situazione incresciosa Strada Lecce-Cavallino Incertezze e timori...

Strada Lecce-Cavallino

Se l'anno 1856 è del tutto insignificante dal punto di vista amministrativo, essendosi svolta solamente ordinaria amministrazione, l'anno 1857 è assai importante per l'attività urbanistica e per l'impegno finanziario: la realizzazione di una grande opera, la costruzione dell'arteria stradale Lecce - Cavallino.

È stato variato e migliorato il primitivo progetto, sono aumentati gli indennizzi ai proprietari dei fondi toccati dal tracciato, alcuni prezzi sono naturalmente lievitati, per cui il nuovo programma comporta un aggravio al bilancio di Ducati 491:44, di cui D.i 270:35 a carico di Lecce e D.i 221:09 a carico di Cavallino.

Lecce capoluogo ha già saldato; Cavallino sta cercando i soldi che in Cassa non ci sono. Alla fine, il 19 maggio 1857 i Decurioni pensano di aver trovato la soluzione:

…prelevarsino D.i 25.00 che si pagano di meno sull'onorario del Medico condottato

D.i 30.00 dalle OO. PP. Comunali

D.i 15.00 dalla Maestra Normale che manca,
per cui in totale formano D.i 70:00 -
E per la residuale somma di D.i 151.00 autorizzarsi il Comune farsi un prestito pagandone l'interesse del 5 per % -

L'anno mille ottocento cinquantasette il giorno diciannove Maggio sulla sala Comunale di Cavallino -

Riunitosi il Decurionato in numero di Legge, il Sindaco che lo presiedeva si è espresso = Signori - Il Sig.r Intendente col Consiglio d'Intendenza non hanno acconsentito per lo importo che le SS. LL. proponevano di farsi con altra deliberazione del di' 15 Marzo ultimo, onde sopperire alla spesa di D.i 221:09 che occorrono per completarsi i lavori della strada che da questo Comune conduce sulla Provinciale secondo l'ultimo progetto…

Il Decurionato facendo attenzione sulla cosa, e ben ponderando sulle risorse Comunali - Delibera…

Dal risparmio sull'onorario del Medico, che si è contentato, D.i 25.00
Dal fondo dell'Opere Pubbliche Comunali del corrente esercizio D.i 30.00
Dall'Art. della Maestra delle fanciulle, che manca D.i 67.30
Dal rinfranco ottenuto nello appalto dell'opera D.i 15.00
che sono in totale Docati 137.30
E poiché mancano al saldo dei D.i 221.09 D.i 83.79

E lo appaltatore ha dichiarato che fino alla somma di Docati Cento - che potesse il Comune rimanere in debito, egli acconsente di darseli fra un anno dopo terminati i lavori senza interesse alcuno;


Conchiuse perciò che ha sicuramente i fondi per pagare il debito…

E questa volta l'Autorità superiore approva la delibera.

Certo la popolazione cavallinese è disposta a sottoporsi a pesanti e lunghi sacrifici economico-finanziari, però è costretta a rinviare la soluzione del problema medico-sanitario del paese; deve pure limitare o addirittura sospendere alcuni servizi sociali importanti, quali la scuola, la costruzione della Casa Comunale, l'ampliamento dell'area cimiteriale, la sostituzione delle campane crepate. Ma la costruzione della nuova via per collegarsi con il capoluogo è proprio necessaria, non si può continuare a percorrere la strada vecchia, stretta e tortuosa, di terra e pietrame pressati, segnata da due profonde carreggiate parallele; ormai i carri e i barrocci sono numerosi, i contatti sociali tra Cavallinesi e Leccesi sono frequenti, i rapporti commerciali tra Paese e Città sono continui e vantaggiosi. Dunque, stabilite al minimo le spese correnti essenziali, tutte le entrate finanziarie del Comune sono impegnate all'ultimazione della nuova strada.




Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino - Cronistoria 1780-1900
Capitolo precedente: Capitolo quattordicesimo Capitolo successivo:
Una situazione incresciosa Strada Lecce-Cavallino Incertezze e timori...