Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino archeologica


Paragrafo successivo:

Premessa Il periodo paleolitico


Premessa

Questa monografia mira a far conoscere la storia e a mostrare le testimonianze dell'antichissima Cavallino attraverso l'illustrazione minuziosa e l'attestazione puntuale dei suoi documenti e monumenti archeologici.

Nel volume è stato raccolto tutto quello di interessante che è stato possibile recepire ed esaminare, relativamente all'insediamento arcaico di Cavallino sia del Villaggio del Bronzo e sia della Città messapica.

In verità, descrizioni complete e illustrazioni fotografiche sull'argomento già esistono: sono le dotte relazioni delle ricerche effettuate, sono le chiare risultanze degli scavi condotti, sono la presentazione dei reperti scientificamente descritti e catalogati dagli archeologi e dai ricercatori delle Università di Pisa e di Lecce; capitoli raccolti nel libro di Orlanda Pancrazzi CAVALLINO, I, scavi e ricerche 1964-67; opera che costituisce un testo di alto livello scientifico con le sue problematiche e con le sue argomentazioni e interpretazioni storiche oltremodo specializzate: tutto un discorso abbastanza arduo, però, per i non iniziati e, perciò, difficile ad una scorrevole lettura. Il libro, pubblicato dall'Ateneo leccese, insomma, è fatto da specialisti per esperti addetti ai lavori.

Ecco, invece, noi, semplici cultori appassionati di cose patrie, presentiamo ora questa nostra opera, la quale contiene, in forma piana, la dettagliata descrizione della zona archeologica del nostro paese. Il libro è volutamente descrittivo-didascalico e il testo prettamente discorsivo-divulgativo, facile da comprendere, soprattutto perché è corredato di centinaia di disegni, precisi particolareggiati fedeli e conformi agli originali, mostrati testo-a-fronte, pagina dopo pagina.

È un lavoro - auspichiamo - che costituirà un documento di conoscenza e di rimembranza ed anche un mezzo di conservazione di tante vestigia e testimonianze del nostro passato, esposte, purtroppo, a inevitabile continuo deterioramento.




IMMAGINE
SCIMPANZÈUOMO
Pan troglodytesHomo sapiens
Somiglianze e differenze fra l'uomo
e una scimmia antropomorfa.



Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino archeologica


Paragrafo successivo:

Premessa Il periodo paleolitico