Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino archeologica
Paragrafo precedente
Paragrafo successivo:
L'età dei metalli
Nota I nomi degli insediamenti


Nota

La parte che segue è la sintesi, fatta con intenti divulgativi, delle ricerche e degli scavi effettuati a Cavallino dagli Istituti di Archeologia delle Università di Pisa e di Lecce negli anni 1964-67, nonché il compendio dei risultati conseguiti e minuziosamente presentati dalla prof.sa ORLANDA PANCRAZZI, Cavallino, scavi e ricerche, 1979 e dal prof. FRANCESCO D'ANDRIA, Archeologia dei Messapi, 1990.

Molti pezzi archeologici importanti e preziosi, rinvenuti casualmente o raccolti durante le ricerche effettuate dalla Soprintendenza alle Antichità della Puglia, si trovano nel Museo di Taranto; tutto il materiale raccolto e schedato nelle esplorazioni dal 1964 al 1967 e negli scavi successivi è depositato nel Museo Prov. "S. Castromediano" di Lecce; dei tanti reperti, solo i più interessanti sono esposti nella mostra murale e nelle vetrine dal n. 9 al n. 14; i rimanenti sono tenuti nei depositi.

Infine, numerosi e, dal punto di vista archeologico, importanti altri piccoli pezzi interi o quasi (attingitoi, vasetti, tazze, coppette, lucerne, piramidette) si trovano gelosamente conservati presso parecchie famiglie di Cavallinesi.

(E se li raccogliessimo tutti quanti in un nostro Museo comunale?).






Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino archeologica
Paragrafo precedente
Paragrafo successivo:
L'età dei metalli
Nota I nomi degli insediamenti